Educazione alla perla di Sophy Geneva

Simboli di ricchezza e potere

Molte migliaia di anni fa, molto prima della storia scritta, gli esseri umani probabilmente scoprirono la prima perla mentre cercavano cibo in riva al mare. Nel corso della storia, la perla, con il suo caldo bagliore interno e l'iridescenza scintillante, è stata una delle gemme più apprezzate e ricercate. Innumerevoli riferimenti alla perla si trovano nelle religioni e nella mitologia delle culture fin dai tempi più antichi. Gli antichi egizi apprezzavano così tanto le perle che venivano sepolte con esse. Secondo quanto riferito, Cleopatra ha sciolto una singola perla in un bicchiere di vino e l'ha bevuta, semplicemente per vincere una scommessa con Marco Antonio che avrebbe potuto consumare la ricchezza di un'intera nazione in un solo pasto.

Nell'antica Roma, le perle erano considerate il simbolo supremo di ricchezza e posizione sociale. I greci tenevano in grande considerazione la perla sia per la sua ineguagliabile bellezza che per la sua associazione con l'amore e il matrimonio. Durante i secoli bui, mentre le belle fanciulle della nobiltà adoravano delicate collane di perle, i valorosi cavalieri spesso indossavano perle in battaglia. Credevano che la magia di queste gemme lucenti li avrebbe protetti dai danni. Il Rinascimento vide le corti reali d'Europa inondate di perle. Poiché le perle erano così apprezzate, un certo numero di paesi europei ha effettivamente approvato leggi che vietano a chiunque tranne la nobiltà di indossarle. 

Ma oggi, con l'avvento della coltivazione delle perle, le perle sono disponibili e alla portata di tutti e da Sophy Ginevra vi offriamo una vasta gamma di perle in molti bei design.

Perle naturali vs. Perle coltivate

Perle Naturali: Le perle naturali si formano nei corpi, o nel tessuto del mantello, di alcuni molluschi, di solito intorno a un microscopico irritante, e sempre senza l'aiuto umano di alcun tipo.

Perle coltivate: La crescita delle perle coltivate richiede l'intervento e la cura dell'uomo. Oggi, la maggior parte dei molluschi utilizzati nel processo di allevamento sono allevati appositamente per questo scopo, anche se alcuni molluschi selvatici vengono ancora raccolti e utilizzati.

Perle Akoya
Le perle Akoya raccolte dall'ostrica Akoya coltivata nei mari di Mie, Ehime, Kumamoto e Nagasaki in Giappone hanno una lucentezza profonda con una consistenza regolare poiché risentono delle variazioni stagionali della temperatura del mare in Giappone.
Rispetto ad altre perle coltivate, la maggior parte di queste perle sono quasi perfettamente rotonde e hanno dimensioni comprese tra 2 mm e 10 mm.
Negli ultimi anni sono state prodotte poche perle piccole o perle grandi oltre i 10 mm, il che le rende estremamente rare.
Sophy Geneva Pearls Collection la Marina C, seleziona con cura le perle Akoya e le utilizza con la massima qualità.

Perle coltivate dei Mari del Sud

 Australia, Indonesia e Filippine sono le principali fonti di queste perle coltivate in acqua salata. Le perle coltivate dei Mari del Sud possono essere di colore da bianco a argento o dorato, a seconda del tipo di ostrica. Le loro grandi dimensioni e la spessa madreperla, dovute a un lungo periodo di crescita, oltre alle loro limitate condizioni critiche di crescita sono tutti fattori che contribuiscono al loro valore.

Perle coltivate di Tahiti

Coltivato principalmente intorno alle isole della Polinesia francese (la più nota di queste è Tahiti). Queste perle coltivate in acqua salata, a volte chiamate perle nere, hanno un'ampia gamma di colori. Possono essere grigie, nere o marroni e possono avere sfumature blu, verdi, viola o rosa.

Perle coltivate d'acqua dolce
Le perle coltivate d'acqua dolce sono le perle più comunemente prodotte e sono uno dei tipi di perle più popolari tra gli acquirenti e i designer di gioielli. Ciò è dovuto alla loro notevole gamma di dimensioni, forme e colori, oltre alla loro disponibilità commerciale a prezzi più bassi. Di solito sono coltivate in laghi e stagni d'acqua dolce, spesso con molte perle coltivate in un'ostrica. La Cina è la principale fonte di perle coltivate d'acqua dolce.

Perle Mabé, note anche come perle blister, sono mezze perle che sono state coltivate a filo con l'interno di un guscio di mollusco perlato. Possono essere coltivati in molluschi Akoya, South Sea, Tahiti e d'acqua dolce, tuttavia le varietà più popolari da utilizzare sono le Ptera sterna, Ptera pinguino e Pinctada maxima  molluschi.

Inoltre, i recenti progressi nella tecnologia di coltura ci hanno presentato l'avvento delle perle coltivate abalone mabé, che sono intensamente colorate e molto ricercate! Di seguito è riportata una collezione di perle mabé lucenti in forme e dimensioni tradizionali. Le perle Mabé possono essere coltivate in quasi tutte le forme, tuttavia le più popolari sono rotonde, ovali e a forma di goccia.